giovedì 23 febbraio 2012

TORTA DI SEMI DI PAPAVERO di Clarissa Hyman



Questo è il genere di torta che amo. Viene dritta dal libro "Cucina ebraica" di Clarissa Hyman, regalatomi tempo fa. Ho un vero debole per questa cucina e per i suoi sapori, così vari, così mescolati alle varie culture culinarie sparse in tutto il mondo, ma così chiaramente riconoscibili. Ho avuto la fortuna di assaggiare la cucina ebraica polacca, ungherese, tedesca. A Parigi andiamo spesso da Sacha Finkelsztajn dove si possono assaporare la Pavè aux graines de pavot, i pani challah, i babka, e mille specialità salate.
Questo libro quindi l'ho adorato fin dal primo momento che l'ho avuto tra le mani.
La ricetta di questo dolce prevede l'uso di soli semi di papavero macinati al posto della farina. Una miscela scura, profumanta, con note speziate conturbanti. L'impasto potrei definirlo simile a un pan di spagna, arricchito poi di noci tritate e uvette.
E' il tipo di dolce che non piace a tutti ma solo a chi ha gusti un po' particolari o vuole sperimentare nuovi sapori.
L'aggiunta del cioccolato fuso però potrebbe stuzzicare i più restii.
A noi è piaciuta moltissimo, anche a colazione con una tazza di caffelatte bollente...

TORTA DI SEMI DI PAPAVERO di Sophie

6 uova con albumi e tuorli separati
160 gr di semi di papavero
50 gr di noci tritate
50 gr di uvette

Per la copertura (qui ho dimezzato le dosi del libro, mi pareva troppa: ma se vi piace abbondare con cioccolato...)
100 gr di burro e 100 gr di cioccolato fondente (70% di cacao)
2 cucchiai d'acqua
Accendere il forno a 180°C

Ungere o rivestire una teglia da forno di 26 cm di diametro (io ne ho usata una quadrata di circa 25 cm per lato)
Sciogliere il burro a bagno maria, unire il cioccolato spezzettato e mescolare. Aggiungere i 2 cucchiai d'acqua e mescolare ancora fino a ottenere una crema densa e scura.
Montare a neve ben ferma gli albumi e metterli in frigo. Intanto sbattere i rossi con lo zucchero finchè sono cremosi e chiari. Poi amalgamare al composto i semi macinati, le noci e le uvette. Aggiungete 4 cucchiai della crema di cioccolato preparata precedentemente e mescolare bene.
Infine unire metà degli albumi, incorporarli in modo deciso e poi aggiungere l'altra metà delicatamente con una spatola (e il solito movimento dal basso verso l'alto).
Mettere in teglia e infornare per circa 40-50 minuti (dipende dal forno e dalla tortiera).
Lasciare raffreddare il dolce, poi sformarlo e versarci su la crema di cioccolato (che nel frattempo si sarà indurita: basta farla riscadare a bagno maria per un paio di minuti e torna densa!).
Se si usa come ho fatto io la teglia rettangolare,si può anche tagliare la torta in tanti rettangolini e versare du ogni porzione un po' di salsa di cioccolato. Per un effetto carino e "monoporzione".






A proposito di papaveri......

La pittrice di queste tele è Silvia BERTOLA.

Ama dipingere su formati medio grandi con colori acrilici utilizzando la spatola per ottenere un effetto "bassorilievo". I suoi soggetti sono fiori di ogni tipo ma sempre esistenti in natura e del loro colore "naturale".

Il suo fiore preferito è proprio il papavero!



Nessun commento:

Posta un commento