venerdì 13 luglio 2012

CRACKERS AROMATICI






Qualcosa di croccante, anche se bisogna per forza accendere il forno!
Io, nonostante il caldo proprio non resisto senza pasticciare in cucina (anche se stamattina ho rispolverato la mia alternativa al forno: torta di macedonia con la pentola-fornetto).
Cerco di limitare però i tempi di cottura e mentre la cucina raggiunge temperature incandescenti, io scappo sul terrazzo per stendere i panni o a prendermi cura di qualche piantina. Senza scordare di correre a sfornare le cosine che stavano cuocendo per tempo :)

Questi crackers dall'aspetto molto rustico sono ottimi per gli aperitivi pre-cena, dopo una giornata di lavoro e il caldo torrido del pomeriggio: ci si siede fuori, si sgranocchiano un paio di questi leggerissimi "biscottini salati" con una birra  fresca....e tutto sembra andare per il meglio.

Portati in dono a chi vi invita a cena sono un'alternativa al classico dolce e si spacchettano appena arrivati, si posano sul tavolo e spariscono in poco tempo.
Quindi via di crackers!
Inutile dire che accompagnano perfettamente ogni tipo di salsina o cremina fresca (hummus, baba ganoush, tzatziki, eccetera) e che si possono preparare in moltissimi modi diversi a seconda di cosa avete in casa al momento!









CRACKERS AROMATICI


170 gr di farina (qui ci si può sbizzarrire mischiandone diversi tipi: io faccio spesso un mix tra integrale, farro e bianca)

20 gr di burro
20 gr di olio di oliva
60 ml di acqua freddissima
erbette varie: erba cipollina essiccata, timo, rosmarino, origano, maggiorana...
semi di papavero (facoltativi)
sale e pepe

Accendere il forno a 200°C.
Setacciare la farina con le erbette e i semi di papavero, il sale e il pepe.
Poi con la punta delle dita impastare il burro e la farina per ottenere tante grosse briciole. Aggiungere l'olio di oliva e per ultima l'acqua fredda. Creare una palla di impasto abbastanza elastico e lasciarla riposare una mezz'oretta. Dopodiché, stendere l'impasto sottilissimo: deve essere giusto di qualche millimetro. Ritagliare i biscotti utilizzando o delle semplici formine oppure una rotella da pasta o anche un coltello. Possono avere forma tonda, quadrata, possono assomigliare ai "maltagliati"...L'importante è la sottigliezza dell'impasto.
Disporre i crackers su una teglia rivestita di carta da forno (se li volete più dorati, evitate la carta da forno e metteteli direttamente sulla teglia, magari leggermente imburrata!).
Fateli cuocere per circa 10-15 minuti, dipende dal forno: dovrebbero assumere un bel colorito dorato, ma in un attimo si bruciano, quindi dopo i 10 minuti vanno sorvegliati.
Lasciateli raffreddare una volta sfornati e per mantenerli croccanti conservateli in una scatola di latta.





2 commenti:

  1. Sembrano deliziosi, mi sa che in settimana li preparo :-) Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) A me piacciono moltissimo! oltre a essere versatili, nel senso che ci puoi aggiungere le erbette (o spezie) che preferisci, sono anche leggeri leggeri, il che non guasta!

      Elimina