domenica 13 gennaio 2013

MINI-CUPCAKES...con la cupcake machine :)


Sìsssì! Proprio la "cupcake machine"!
L'ho ricevuta in dono per Natale da mia sorella, rosa confetto come il mio frigorifero.
Infatti l'ho messa in bella vista sul mobile-buffet bianco e già solo così mi piace...Come funziona?
Si collega alla presa elettrica ed è in tutto e per tutto simile ad una tostiera.
Si apre, dentro ha sette piccole vaschette - "vani" per i mini muffins - poi si chiude e il calore li cuoce egregiamente!

Ma veniamo a ieri: non avevo ancora avuto il tempo materiale di provarla; ero invitata a cena da amici, in una casa dove vivono due bimbi che non conoscevo in fatto di gusti "dolciari".
Quindi mi son detta, quale occasione migliore per provare la mia machine nuova nuova?!?
Già, perché i cupcakes sono formato "petit" ed ero sicura che con con qualche accorgimento stilistico i miei piccoli dolci sarebbero si sarebbero presentati nel migliore dei modi e si sarebbero resi simpatici a prima vista.

E così, pochi semplici ingredienti, e, sette per volta, ho cotto i miei cupcakes.
Erano soffici, gonfi e candidi, delle nuvolette! Con questo sistema infatti restano chiari, non si scurisco, non c'è il rischio di bruciarli, a meno che proprio ve li dimentichiate lì dentro...per tanto tempo!

La cottura è di circa 10-15 minuti: logicamente dopo aver "sfornato" i primi sette, la macchina si scalda e i tempi si accorciano!
La ricetta era quella inclusa nella confezione e devo dire che è perfetta. Ho solo aggiunto qualche manciata di gocce di cioccolato fondente, per renderli un po' più "di carattere".

MINI CUPCAKES CON GOCCE DI CIOCCOLATO

230 gr farina (io biologica)
3 uova felici
115 gr di burro di fattoria
60 ml di latte
120 gr di zucchero bianco
50 gr di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia (o una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 bustina di lievito

PER LA GLASSA

250 gr di formaggio bianco spalmabile
200 gr di zucchero a velo
20 gr di burro

Frullare il burro morbido con lo zucchero.
Quando la massa diventa spumosa e gonfia aggiungere le uova, uno a uno perché si incorporino meglio.

Unire poi la farina setacciata con il lievito, il sale e i semi di vaniglia....infine le gocce di cioccolato.
Trasferire l'impasto nei pirottini (già posizionati nell'incavo della macchina) aiutandosi con due cucchiaini.
Chiudere. Attendere 10-15 minuti. Mettere a raffreddare i cupcakes su una gratella.

Preparare poi la glassa mescolando il formaggio con il burro (io ho usato con molta pazienza una spatola di gomma) e poi aggiungere lo zucchero a velo. Alla fine si ottiene una crema densa e consistente. Dovrà stare in frigo per un po...diciamo un paio d'ore.
Dopo questo tempo, trasferitela in una sac à poche con il beccuccio che preferite e decorate i dolcetti come piace a voi!

P.S. per la cottura al forno calcolate 10-15 minuti circa a 180°C.

3 commenti:

  1. ahh, a casa di mia sorella sono una gran passione! mi sa che mi hai dato una buon idea per il prossimo regalo di compleanno...;)

    RispondiElimina
  2. se vuoi questo è il link:
    http://www.cuoredi.it/products/cat/cupcakes-machine

    non voglio fare pubblicità eh!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro, lo vado a vedere. per il compleanno di mia sorella ho tempo fino ad aprile, per fortuna! :)

      Elimina