mercoledì 9 gennaio 2013

TORTA VEGAN DI ZUCCA: PERCHE' CHI BEN COMINCIA....



E' passato tutto: Natale, Capodanno, Epifania. E io sono quasi sparita... In realtà non è stato per mio volere, né per svogliatezza...non è colpa mia!!!!!Insomma, sono stata sequestrata dall'influenza...dal 21 dicembre fino agli ultimi giorni dell'anno. Lavoro, preparativi per il Natale, regali...E' così, spesso non si può proprio far nulla, certe cose accadono e tu devi star lì a subire e attendere che tutto passi senza il tuo contributo, perché tu sei veramente "fuori uso".
Oltre a riscoprire l'intimità di un Natale a due, con le candele accese, un cibo semplice preparato con lentezza e senza pretese e servito su una tavola un po' speciale...ho letto moltissimo e fatto tanti progetti, dal mio letto, tra le mani quadernini e agende. E ora sono ripartita molto riposata e pronta per affrontare gennaio, un mese che per me è sempre stato "di transizione" e che quest'anno invece è prezioso e importante.
Intanto mi son data alle torte vegane. Lo so, lo so che burro, zucchero, latte e uova sanno dare alla luce cose eccezionali e non potrei mai abbandonare la pasticceria "tradizionale", mia grandissima passione da sempre! Ma la magia di preparare un dolce squisito con pochi semplicissimi ingredienti, ricercati con cura e amore è altrettanto stimolante. E come sempre è nato tutto in un giorno in cui avevo il frigo vuoto; erano assenti tutti i protagonisti che di solito lo animano. Appunto non c'erano uova, né latte, né burro. Ma c'era una polpa di zucca appena cotta dall'aspetto morbido e denso. Così nacque questa ciambellina per la colazione che mi sono ripromessa di replicare con altre guest star, come per esempio la mela o la banana.

p.s. Questa torta è stata cotta in pentola, in quello che io chiamo "il fornetto". Potete accendete il forno a 180°C e cuocerla per circa 30/35 minuti.


CIAMBELLA VEGAN DI ZUCCA E UVETTA

180 gr di polpa di zucca già cotta (io in forno e poi schiacciata con una forchetta)
180 gr di farina autolievitante
60 gr di zucchero di canna
una manciata di uvetta lasciata in ammollo in una ciotolina d'acqua per 15 minuti
50 gr di amaretti
un cucchiaino di cannella
qualche cucchiaio (circa 6) di acqua di ammollo delle uvette
una tazzina di olio di semi

In una ciotola mescolare la zucca con lo zucchero di canna, l'olio e gli amaretti ridotti in polvere.
Setacciare la farina con la cannella e unirla al composto di zucca con una spatola.
Poi aggiungere l'acqua, un cucchiaio alla volta, fino a quando l'impasto non è bello morbido (a me ne sono serviti sei, ma dipende da molti fattori, quindi andateci cauti).
Infine aggiungere l'uvetta.
Trasferire l'impasto in una teglia unta per bene con olio neutro e cuocere per 30/35 minuti, in forno o, se come me avete il fornetto-pentola, direttamente sul fornello per lo stesso tempo.
Buona, soffice e compatta. E sana.

1 commento:

  1. sara mi piace sempre tanto il tuo spazio, sai raccontarti così bene! auguri di felice anno, di progetti, storie e ricette per la felicità come quello che sai sempre regalarci.
    p.s. un mio amico vegano alcune settimane fa mi ha portato un dolce fatto da lui ed era strepitoso! chi l'avrebbe mai detto? devo pubblicarne al più presto la ricetta, ora che mi ci fai pensare...

    RispondiElimina