lunedì 29 luglio 2013

FRITTATINE DI FARINA DI CECI E ZUCCHINE






Tutti i giorni (o quasi) vado a camminare (sì, io non corro, cammino, per tutta una serie di motivi, cammino..ma molto veloce!) e cosa accade nella mia testa in quei 50 minuti, non lo so, credo si tratti di una specie di rivoluzione terrestre.
I pensieri si accavallano come le onde del mare. Alcuni sono alti alti, altri meno. E il bello è che si susseguono senza nessun ordine e logica, priorità o importanza. Passo dall'idea che mi farà svoltare una volte per tutte, al progetto che devo realmente buttar giù, a spunti lavorativi...al cibo. Naturalmente: dalle mie passeggiate a ritmo di marcia, viene sempre fuori qualche cosa che DEVO cucinare in tempi brevissimi!
Quando torno sono stanca ma piena di energie celebrali; e chi ha detto che lo sport fa bene alla testa, beh credo proprio che avesse sacrosanta ragione!

Comunque, questa ricettina qui viene fuori proprio da una di queste sortite in cui cercavo mentalmente di far quadrare la settimana nutrizionale di un vegetariano...anzi, di due vegetariani. Eggià, dobbiamo un pochino anche pensare a come far entrare tutti i principi nutritivi e gli alimenti giusti nella nostra dieta quotidiana. Anche se continuo a pensare che la carne non porti davvero nulla di buono nell'organismo che non si torvi in altri cibi (questo è un pensiero mio eh, non sono una nutrizionista, né voglio "diffondere" il verbo e fare proselitismo: ognuno fa le sue scelte, sia ben chiaro), comunque sia un vegetariano deve prima o poi fare i conti con i legumi. E se in inverno è facile mangiare almeno due o tre volte la settimana una bella zuppa di cereali e fagioli o ceci o lenticchie...in estate può sembrare più arduo.
Oggi parliamo dei ceci. Io adoro in assoluto la farinata e i falafels! Ma l'idea di accendere il forno a 250°C quando fuori ce ne sono 35 non è proprio il massimo. Quindi ho pensato di rendere le cose un pochino più semplici, per il bene mio e di chi arriva a casa dal lavoro chiedendo solo doccia gelata e refrigerio e non una casa con un forno in piena attività.
Non propongo nulla di trascendentale: non è nemmeno una ricetta, forse più un procedimento.
Si tratta di frittatine di farina di ceci, cotte in padella, con zucchine e aromi vari.
Facilissime, bisogna solo avere una padella molto anti-aderente, tutto qui.




FRITTATINE DI FARINA DI CECI E ZUCCHINE

200 gr di farina di ceci
300 ml di acqua circa (sia ben chiaro, circa!)
2 grosse zucchine
sale, pepe
foglioline di timo e basilico

Per prima cosa metto la farina di ceci in una ciotola capiente e poi verso l'acqua poco per volta aiutandomi con una frusta a mano. In questo modo incorporo prima poca acqua e poi ne aggiungo mano a mano, evitando così la formazione di grumi (alla farina di ceci piace fare i grumi, quindi attenzione, poco per volta). La pastella deve assomigliare a uno yogurt, come consistenza. Quindi se serve meno acqua ci si ferma prima.
Poi la lascio riposare in frigo mentre preparo le zucchine.
Le affetto con il pela-patate nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle strisce sottilissime che faccio poi saltare in padella proprio 3,4 minuti con un filo appena di olio e il timo. Le faccio raffreddare un po' e le unisco alla pastella di ceci, spezzettando anche due foglie di basilico e mescolando il tutto.
A questo punto scaldo una padella, la ungo appena con l'olio di oliva e con un mestolino aggiungo un po' di impasto per volta, non troppo, deve risultare sottile, come si fa per i pancakes...In effetti si potrebbero chiamare benissimo "pancakes di farina di ceci", perché l'aspetto finale è quello.
Quando la superficie dei nostri pancackes presenta qualche buchetto è il momento di girarli e cuocerli dall'altro lato. Con un po' di premura e l'aiuto di una palettina, non è complicato.
Io le impilo una sull'altra. Sono buonissime calde che scottano (come la farinata), ma anche fredde con una freschissima insalata hanno davvero molto da dire. E ceci siano.







1 commento:

  1. Ciao Sara! Questi "pancake" hanno un aspetto meraviglioso! La mia padella è tutto tranne che antiaderente, ma voglio provarci lo stesso, magari la ungerò bene...
    Non vedo l'ora di provare!

    RispondiElimina