martedì 18 febbraio 2014

VEGAN RAW TRUFFLE OVVERO PICCOLE E SANE DELIZIE



Sembra davvero impossibile: è da così tanto che non scrivo su questo blog?
E' triste, ma nello stesso tempo naturale. Si tratta di un diario senza nessuna pretesa, che segue i ritmi della mia vita; quindi ci sono periodi in cui è difficile, quasi impossibile, fare entrare tutto in una giornata.
Periodi di sofferenze personali, come è stato per me questo Natale.
Non ho scritto dei mille panettoni fatti, unica soddisfazione in giorni bui e spenti. Quegli impasti morbidi, gialli e profumati mi hanno aiutata a tirare avanti, a "fare". Impastare è veramente una terapia e il forno acceso a volte sembra un focolare che ti scalda e ti da energia e vita.
Non ho scritto di un nuovo amico giapponese (chef) che mi sta illuminando su tanti piatti di cui non conoscevo l'esistenza e che per ora sto soprattutto gustando :-)

Invece oggi scriverò della mia necessità odierna e cioè fare tutto molto velocemente causa mille e mille impegni lavorativi che mi tengono lontana, purtroppo e anche per fortuna, da lievitati lunghi e bisognosi di cure e attenzioni. Della mia recente "passione" per la cucina vegana, che mi visto vittima proprio ieri di insulti sul social network tanto amato da un folle che odia tutti coloro che non si nutrono di carne :)

Insomma, ho prodotto dei piccoli tartufi energetici, velocissimi da preparare, che sono ottimi con un caffè al volo o quando uno ha voglia di qualcosina di dolce, ma....mica si può sempre mangiare biscotti?!
Sarà molto difficile indicare le dosi esatte...li ho davvero fatti a occhio! Ma sono così facili che nessuno avrà problemi, ne sono sicura.

La "ricetta" prevede di mettere nel mixer una ventina di albicocche disidratate, una decina di mirtilli disidratati e 100 gr circa di uvetta sultanina. Precedentemente sarebbe meglio lasciare il tutto qualche ora (un paio) in ammollo nell'acqua: diventeranno morbidissime! Quindi, aggiungiamo un cucchiaio di semi di girasole, due cucchiai di olio di cocco (o di soia), una galletta di riso spezzettata (o riso soffiato, avena in fiocchi, etc), 100 gr di mandorle, 30 gr di cioccolato fondente e 50 gr di farina di cocco. Poi uniamo ancora un cucchiaio colmo di cacao amaro. Frulliamo bene, deve venire una poltiglia profumata. Se fosse troppo morbido, aggiungiamo un altro po' di cocco grattugiato. Formiamo poi delle palline grandi come una noce e passiamole a piacere, o nel cocco oppure nel cacao amaro.
Se vi piacciono più dolci secondo me basta aggiungere un cucchiaino di miele. Io non l'ho fatto e mi sono piaciuti così.
Leggevo che il cacao "crudo" è molto difficile da trovare (io non ne sapevo nemmeno l'esistenza). Ho usato quello normale e spero che non mi insultino di nuovo, questa volta i "crudisti"! :)