qualcosa su di me

La mia è una cucina fatta di cose semplici. Di verdure fresche e di stagione, di frutta, ma anche di latte, yogurt, uova, cereali, legumi...Insomma,di  tutte quelle cose che i vegetariani mangiano. Cerco di combinarle insieme con fantasia, divertimento e passione con un occhio alla qualità e cercando di eliminare gli sprechi.

Nella mia prima vera cucina, intendo della mia prima casa, ho voluto un grande, vecchio tavolo di legno scuro che accogliesse gli amici e la mia famiglia il più spesso possibile, perchè amo cucinare e prendermi cura delle persone.
Infondo i momenti migliori della mia vita io li ricordo proprio intorno a un tavolo. Le colazioni che facevo con i miei genitori e mia sorella la domenica mattina, con la tavola apparecchiata e impreziosita dalle bontà da mamma, la nostra tazza di caffelatte davanti: usanza tutta nostra che adoravo e che sicuramente spiega, oggi, il mio amore per il latte caldo del buongiorno.
Poi la pizza preparata da mia madre ogni sabato sera, da quando io ricordi. Il rito dell'impasto, la lievitazione, il forno caldo... E col passare degli anni amici, fidanzati e infine mariti hanno assaggiato e gradito quella pizza...E la cosa continua tutt'ora!
Dicevo della mi aprima cucina...Dove per i primi sei anni ho spadroneggiato, sperimentato e imparato a capire cosa amo cucinare, quali sono gli ingredienti che preferisco, i profumi e gli aromi di cui non posso fare a meno, tutto questo con mio marito Francesco. Abbiamo costruito il nostro personalissimo modo di mangiare e di cucinare che ci piace condividere con chi passa da noi per un aperitivo al volo, per una merenda o per un cena...
Oggi ci siamo trasferiti in una nuova casa. Si salgono un bel po' di scalini e si finisce dritti in una piccola cucina, la prima stanza a dare il benvenuto. Un po' tra i tetti, con il grande campanile inquadrato dalla finestra lassù in alto.
Da qui ho ricominciato a riordinare per bene tutte le teglie, le ciotole, le spezie...e le ricette che mi stanno più a cuore.
LATTEELAVANDA mi aiuterà a raccogliere le idee e a condividerle. Mi piace l'idea, anche se sono un po' timida...